Servizio BeOnBusiness: accordo tra Agenzia Entrate e Società Studi di Settore

Servizio BeOnBusiness – Accordo tra l’Agenzia delle Entrate e la Società per gli Studi di Settore per la realizzazione, gestione ed erogazione di servizi di accesso ad informazioni di natura economica – Adozione dello schema di contratto e delle tariffe per la fruizione del servizio.

Copia documento PDF (attendere caricamento)

DIREZIONE CENTRALE AMMINISTRAZIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

Prot. 2010/11637
Servizio BeOnBusiness – Accordo tra l’Agenzia delle Entrate e la Società per gli Studi di
Settore per la realizzazione, gestione ed erogazione di servizi di accesso ad informazioni di
natura economica – Adozione dello schema di contratto e delle tariffe per la fruizione del
servizio
IL DIRETTORE DELL’AGENZIA
In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente
provvedimento,
DISPONE
1. Adozione dello schema di contratto per la disciplina delle modalità di accesso e
fruizione del servizio BeOnBusiness
1.1. E’ approvato lo schema di contratto, allegato n. 1 al presente atto, che riporta le
condizioni generali applicabili al rapporto contrattuale tra l’Agenzia delle Entrate e
gli utenti aderenti al servizio BeOnBusiness, per la disciplina delle modalità di
accesso e fruizione dello stesso.
1.2. Lo schema è reso disponibile in formato elettronico sul sito internet dall’Agenzia
delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it e sul sito www.beonbusiness.it.
2. Adozione delle tariffe per l’erogazione del servizio BeOnBusiness
2.1. Per ogni informazione restituita dal servizio BeOnBusiness, a seguito di apposita
interrogazione effettuata dall’utente aderente, è dovuto un corrispettivo unitario, in
2
funzione della categoria di utente e della tipologia di servizio interrogato, secondo
la, tabella riportata in allegato n. 2 al presente atto.
Motivazioni
In data 14 dicembre 2006 è stato sottoscritto tra il Vice Ministro dell’Economia e
delle Finanze, il Ministro dello Sviluppo Economico, e le principali organizzazioni di
categoria degli imprenditori presenti nel CNEL, in rappresentanza del mondo delle piccole e
medie imprese, il “Nuovo protocollo d’intesa” per la“razionalizzazione del sistema
tributario nell’ottica di evoluzione degli Studi di Settore, semplificazione degli adempimenti
dei contribuenti e misure tese a sostenere la crescita economica e lo sviluppo delle micro,
piccole e medie imprese”. Tale atto prevedeva l’impegno a “rendere disponibili le
informazioni (archivio dei dati economici degli Studi di settore) e le competenze
(metodologie di analisi) di SoSe s.p.a., al fine di rendere più efficiente il sistema di
selezione, monitoraggio e valutazione di efficacia dei progetti presentati dalle imprese”.
In data 11 giugno 2009 è stato stipulato un “Accordo tra l’Agenzia delle Entrate e la
Società per gli Studi di Settore per la realizzazione, gestione ed erogazione di servizi di
accesso ad informazioni di natura economica” inteso a fornire lo strumento operativo per
l’attuazione dell’impegno assunto.
L’art. 11 del citato accordo prevedeva la costituzione di un apposito gruppo di
lavoro, composto da rappresentanti indicati dalle parti, avente, tra l’altro, il compito di
fornire supporto per la predisposizione dello schema contrattuale di disciplina delle
modalità di accesso alle predette informazioni nonché per la determinazione delle tariffe.
Nel mese di luglio 2009, con scambio di lettere, le parti hanno costituito il Gruppo di
lavoro che ha svolto le attività ad esso demandate ed ha concluso i lavori in data 18
dicembre 2009, approvando, tra l’altro, lo schema di contratto con gli utenti aderenti al
servizio BeOnBusiness ed individuando le tariffe unitarie da applicare alle informazioni
erogate.
Rilevata la necessità di provvedere, ai sensi dell’art. 5 comma 2 lettere a) e b) del
sopra citato Accordo, all’adozione dello schema di contratto e delle tariffe, ritenendo
adeguato il contenuto ed i criteri proposti dal gruppo di lavoro all’uopo predisposto, con il
3
presente atto sono adottati lo schema di contratto e la tabella tariffaria allegati, conformi alle
proposte del citato gruppo di lavoro.
Riferimenti normativi
Attribuzioni del Direttore dell’Agenzia delle entrate
– Decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 (art. 57; art. 62; art. 66; art. 67, comma 1;
art. 68, comma 1; art. 71, comma 3, lettera a); art. 73, comma 4);
– Statuto dell’Agenzia delle entrate, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20
febbraio 2001 (art. 5, comma 1; art. 6, comma 1);
– Regolamento di Amministrazione dell’Agenzia delle entrate, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale n. 36 del 13 febbraio 2001 (art. 2, comma 1);
– Decreto del Ministro delle Finanze 28 dicembre 2000, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 9 del 12 febbraio 2001;
– Legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante disposizioni per la formazione del bilancio
annuale e pluriennale dello Stato (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28
dicembre 2007).
Roma, 22 gennaio 2010
IL DIRETTORE DELL’AGENZIA
(Attilio Befera)
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.lgs. n. 39/93
pag. 1 di 9
Allegato n. 1
Servizio BeOnBusiness
Accordo tra l’Agenzia delle Entrate e la Società per gli Studi di Settore per la
realizzazione, gestione ed erogazione di servizi di accesso ad informazioni di natura
economica
Schema di contratto con gli utenti
pag. 2 di 9
CONDIZIONI GENERALI DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO
BEONBUSINESS
I termini di cui in appresso, riportati in ordine alfabetico e nei caratteri corsivo e
grassetto, assumono nel presente contratto il significato riportato a fianco di
ciascuno di essi:
contratto: indica il contratto stipulato tra la SOSE e ciascun utente;
informazioni: indica i dati di natura economica, aggregati e in forma
anonima e comunque non riconoscibili, che saranno forniti da SOSE
dietro specifica richiesta degli utenti per mezzo dei servizi;
conto personale: indica l’importo versato dall’utente per usufruire dei
servizi:
credito personale residuo: indica l’importo residuo del conto personale
a seguito della deduzione dei corrispettivi per i servizi usufruiti;
log: indica il registro on line delle operazioni effettuate dall’utente e
generato automaticamente dalla struttura tecnologica di SOSE;
password: indica la parola chiave attribuita a ciascun utente per
l’accesso ai servizi,
servizi/servizio: indica l’erogazione in via telematica delle
informazioni richieste dagli utenti, nonché la gestione e il controllo
degli accessi che sono effettuati dagli utenti stessi;
sito: indica la pagina internet www.beonbusiness.it che costituisce il
punto di accesso al sistema e le modalità di erogazione dei servizi;
SOSE: indica la Società per gli Studi di Settore s.p.a., con sede legale in
Roma Via Mentore Maggini 48/c, P.IVA. coincidente con il codice
fiscale 05851091008, fornitrice dei servizi di cui al presente contratto;
userid: indica il codice di identificazione attribuito dalla SOSE
a ciascun utente per l’accesso ai servizi;
utente/utenti: indica i fruitori dei servizi previa stipula del presente
contratto.
1. OGGETTO.
SOSE concede all’utente, tramite il collegamento al sito, l’utilizzo del
servizio BeOnBusiness, allo scopo di acquisire le informazioni meglio
indicate nella sezione del sito contraddistinta dalla voce “ specifiche di
archivio”.
Il servizio sarà disponibile nel corso di ciascun anno solare dalle ore 9,00
alle ore 16,00, dal lunedì al venerdì, con esclusione delle festività
nazionali, del 29 giugno e di 7 (sette) giorni in agosto che saranno
tempestivamente resi noti sul sito.
pag. 3 di 9
Le informazioni saranno rese disponibili agli utenti che dispongano di
sufficiente credito personale residuo, come meglio specificato al
successivo articolo 4, e previa identificazione tramite gli strumenti di
autenticazione adottati da SOSE e comunicati all’utente secondo quanto
meglio specificato al successivo articolo 8.
2. CONFIGURAZIONE TECNICA.
L’utente potrà accedere ai servizi secondo le specifiche di
interfacciabilità pubblicate nella sezione del sito contraddistinta dalla
voce “specifiche di interfacciabilità”.
3. DECORRENZA E DURATA
Il contratto decorre dal primo giorno del mese successivo a quello
dell’invio da parte di SOSE dell’atto di accettazione della proposta
contrattuale inviata dall’utente, utilizzando la domanda di adesione
disponibile sul sito nella sezione contraddistinta dalla voce “Servizio”.
Il contratto dovrà intendersi perfezionato con la ricezione da parte
dell’utente dell’atto di accettazione della domanda di adesione. Tale
accettazione recherà anche gli strumenti di autenticazione di cui al
successivo articolo 8, fermo restando che l’accesso al servizio non sarà
consentito se non dopo l’avvenuto incasso dell’importo di cui all’articolo
4, comma 1.
Il contratto avrà durata pari a 12 (dodici) mesi, e si intenderà
automaticamente rinnovato per un uguale periodo, salvo disdetta di una
delle due parti, da inviarsi, con lettera raccomandata A.R., almeno 30
(trenta) giorni prima della data di scadenza.
In caso di disdetta o cessazione a qualunque titolo del contratto, l’ utente
sarà in ogni modo tenuto a corrispondere gli importi per le informazioni
effettivamente acquisite attraverso i servizi erogati dalla SOSE fino alla
data di scadenza del contratto. In caso di disdetta o cessazione a
qualunque titolo del contratto SOSE è obbligata a restituire l’importo
del credito personale residuo.
4. MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO
Successivamente all’invio della proposta contrattuale, l’utente dovrà
costituire il proprio conto personale versando, in unica soluzione,
mediante bonifico bancario sul conto corrente di SOSE i cui riferimenti
sono indicati sul sito, un importo pari almeno a € 1000, 00 (mille/00),
IVA esclusa, che deve intendersi quale anticipazione del corrispettivo
per le informazioni che saranno erogate in vigenza del contratto.
pag. 4 di 9
Da tale importo verranno dedotti, di volta in volta, i corrispettivi dovuti
dall’utente per ciascuna informazione restituita da SOSE sulla base delle
tariffe di cui al successivo articolo 6 .
All’esaurimento del conto personale l’utente dovrà provvedere a
reintegrarlo, con le stesse modalità di cui al precedente comma 1, in
misura almeno pari a quella indicata al precedente primo comma.
Resta inteso che le informazioni all’utente saranno erogate da SOSE
esclusivamente dopo la ricezione degli importi di cui ai precedenti
commi 1 e 2 e che, nel caso in cui l’ammontare del conto personale non
sia sufficiente a coprire il prezzo delle informazioni richieste, l’utente
non potrà usufruire del servizio fino alla eventuale reintegrazione del
conto personale.
L’utente, tramite il servizio, potrà consultare il log in ogni momento di
prestazione del servizio. L’utente riconosce espressamente che il log
costituisce prova tra le parti delle operazioni effettuate.
L’utente deve corrispondere la somma degli importi delle tariffe
applicabili alle operazioni effettuate, conseguentemente il log costituisce
altresì prova dell’importo effettivo in ciascun momento del credito
personale residuo.
Eventuali contestazioni sulla determinazione degli importi effettivi
derivabili dalle registrazioni nel log, relative a ciascun mese di
riferimento, devono essere comunicate a SOSE improrogabilmente entro
l’ultimo giorno del mese successivo. Decorso inutilmente tale termine,
l’utente rinuncia espressamente a formulare eccezioni di sorta sugli
importi dovuti.
Resta inteso che gli importi di cui ai precedenti commi 1 e 3 devono
considerarsi infruttiferi.
5. DISPOSIZIONI GENERALI
A. SOSE fornisce le informazioni su mandato della Agenzia delle
entrate, in nome e per conto della stessa Agenzia delle entrate, e
pertanto l’utente prende atto che SOSE erogherà esclusivamente le
informazioni che saranno elaborabili sulla base dei dati resi
disponibili dall’Agenzia delle entrate e pertanto rinuncia
espressamente a sollevare qualsiasi eccezione al riguardo.
B. SOSE concede altresì all’utente l’utilizzo, secondo le modalità
specificate nella apposita sezione del sito, di un servizio di test
funzionante secondo modalità analoghe a quelle del servizio, allo
scopo di consentire l’effettuazione di prove di funzionamento dei
pag. 5 di 9
propri sistemi e programmi applicativi. Il servizio di test restituisce
informazioni fittizie, ed il suo utilizzo non genera alcun addebito di
corrispettivi.
C. L’utente riconosce che, con la sottoscrizione del contratto, acquisisce
il diritto ad utilizzare le informazioni ricevute esclusivamente per
l’uso (commerciale o non commerciale) dichiarato nella domanda di
adesione e che, pertanto, in caso di diverso uso SOSE procederà in
conformità a quanto previsto al successivo articolo 10, lettera J.
D. L’utente prende atto che in caso di cessazione a qualunque titolo del
rapporto in essere tra l’Agenzia delle entrate e SOSE cesseranno con
pari decorrenza i servizi oggetto del contratto. In tale ipotesi l’utente
avrà diritto esclusivamente alla restituzione del credito personale
residuo.
6. CORRISPETTIVI
Per ciascuna informazione restituita all’utente, questi dovrà
corrispondere a SOSE la tariffa unitaria, stabilita dalla Agenzia delle
entrate in funzione della tipologia delle informazioni richieste e dello
scopo di utilizzazione, commerciale o non commerciale, specificato nella
domanda di adesione
Le tariffe sono riportate nella apposita sezione del sito dedicata ai
servizi.
Eventuali variazioni delle tariffe verranno comunicate dalla SOSE sul
sito con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo. In tal caso l’utente avrà
facoltà di recedere dal contratto dandone comunicazione scritta da
inviarsi, con lettera raccomandata A.R., non oltre 30 (trenta) giorni dal
momento in cui la variazione è stata comunicata.
L’utente autorizza espressamente SOSE a prelevare dal conto personale
quanto dovuto a SOSE stessa ai sensi del comma 1 del presente articolo.
7. FATTURAZIONE E NOTE CREDITO
Al ricevimento degli importi di cui al precedente articolo 4, commi 1 e 3,
SOSE emetterà fattura che sarà inviata per posta elettronica all’indirizzo
e mail che sarà indicato dall’utente nella proposta contrattuale.
Alla cessazione per qualunque causa del contratto, SOSE emetterà nota
credito per un importo corrispondente al credito personale residuo.
8. STRUMENTI DI AUTENTICAZIONE E CUSTOMER CARE
pag. 6 di 9
Successivamente alla sottoscrizione del presente contratto da parte
dell’utente, la SOSE comunicherà all’utente gli strumenti necessari per
l’autenticazione al servizio.
Tali strumenti consistono in due coppie di userid e password. In
particolare una coppia consentirà l’accesso al servizio di test, mentre
l’altra consentirà l’accesso a tutte le funzionalità del servizio compresa la
possibilità di acquisire le informazioni, determinando i relativi
addebiti, e la consultazione del log.
SOSE terrà a disposizione degli utenti, negli orari di cui al precedente
articolo 1, comma 2, un servizio di assistenza on line che potrà essere
contattato all’indirizzo e-mail assistenza@beonbusiness.it.
9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’.
L’utente manleva e solleva la SOSE da qualsiasi responsabilità per danni
derivanti da ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o
interruzioni tecniche nell’erogazione dei servizi causati da:
a) forza maggiore o caso fortuito;
b)manutenzione ordinaria e straordinaria;
c) errata utilizzazione dei servizi da parte dell’ utente;
d)manomissione o interventi su software o sulle apparecchiature
effettuati dall’utente o da parte di terzi;
e) malfunzionamento delle apparecchiature di connessione dell’utente
ovvero degli applicativi sviluppati dall’utente;
f) malfunzionamento dei collegamenti telematici dei soggetti privati,
fornitori di servizi attraverso la SOSE.
10. IMPEGNI SPECIFICI DELL’UTENTE
A. L’utente si obbliga a pagare regolarmente i corrispettivi dovuti. In
caso di ritardato pagamento di qualsiasi importo o fattura, l’utente
sarà tenuto al pagamento di interessi di mora, dalla data delle singole
scadenze al saldo, in ragione di quanto previsto dal D.Lgs 231 del
2002.
B. L’utente si impegna a conservare i propri userid e password, e a non
comunicarli a terzi, nonché ad adottare tutte le misure di sicurezza
necessarie ad impedirne la conoscibilità da parte di soggetti terzi o
l’utilizzo non autorizzato. In caso di furto, smarrimento o perdita
dello userid e della password, l’utente è tenuto a darne immediata
comunicazione alla SOSE, da confermare poi a mezzo lettera
raccomandata da inviarsi entro le 48 ore successive alla conoscenza
degli eventi suddetti. Sino al momento in cui la segnalazione di
smarrimento, furto o perdita di detti strumenti di autenticazione, non
pag. 7 di 9
sarà pervenuta a conoscenza della SOSE, come nel caso in cui la
segnalazione di conferma venisse effettuata oltre il termine o in
maniera difforme da quella indicata, saranno a carico dell’utente
tutte le conseguenze pregiudizievoli connesse con il loro eventuale
uso abusivo.
C. E’ fatto espresso divieto all’utente di rendere disponibili per via
telematica a terzi i dati relativi ai servizi di cui al precedente articolo
1, che violino o trasgrediscano le norme relative al diritto di autore,
marchio di fabbrica, brevetto o ad altro diritto derivante dalla legge,
e dal contratto.
D. L’utente garantisce la correttezza dei dati personali forniti alla SOSE
tramite la domanda di adesione o tramite altre comunicazioni.
E. L’utente risponderà in via esclusiva dell’accesso non autorizzato ad
altri sistemi, della violazione delle leggi in materia di protezione del
software e della privacy.
F. L’utente prende atto che la connessione al sito non potrà essere
utilizzata per consentire a terzi che non siano utenti di usufruire del
servizio e che potrà utilizzare i servizi soltanto in conformità a
quanto previsto dalle condizioni generali.
G. L’utente non potrà cedere il contratto a terzi, a titolo oneroso o
gratuito.
H. L’utente prende, infine, atto che SOSE potrà modificare, in ogni
momento, l’indirizzo internet del sito, le modalità di funzionamento
del servizio e i suoi contenuti.
I. L’utente prende atto che SOSE è titolare del marchio BeOnBusiness e
delle soluzioni informatiche adottate per l’erogazione del servizio e
che, per tanto, il suo utilizzo deve avvenire nel rispetto dei diritti di
proprietà intellettuali facenti capo a SOSE.
J. L’utente prende atto che le dichiarazioni effettuate nella domanda di
adesione costituiscono parte integrante e sostanziale del presente
contratto, e, in particolare, che la dichiarazione sull’uso delle
informazioni determina la tariffa applicabile e l’ambito del diritto
all’utilizzazione delle stesse. L’utilizzazione delle informazioni in
violazione dell’ambito dell’attività e dei fini, commerciali o non
commerciali, specificati nella domanda di adesione , obbliga l’utente
alla corresponsione di una penale di € 500,00 (cinquecento/00), oltre
al risarcimento del maggior danno eventualmente causato. Tale
violazione costituisce, altresì, grave inadempimento dell’utente e,
pertanto, darà luogo alla risoluzione del contratto di cui al successivo
articolo 13.
pag. 8 di 9
K. L’ utente riconosce che, in caso di applicazione della penale di cui
alla precedente lettera J, SOSE avrà diritto a rivalersi del relativo
importo direttamente sul credito personale residuo.
11.COMUNICAZIONI
Le comunicazioni della SOSE all’utente verranno inviate esclusivamente
mediante posta elettronica, salvo quando diversamente specificato nelle
presenti condizioni generali, utilizzando gli indirizzi comunicati alla
SOSE dall’ utente.
12.TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali forniti dall’utente nella domanda di adesione al servizio
saranno trattati da SOSE unicamente per l’esecuzione del contratto.
L’utente autorizza, inoltre, SOSE a che i dati suddetti possano essere
forniti a soggetti terzi cui SOSE abbia demandato servizi amministrativi
e contabili, nonché alla Agenzia delle entrate in nome e per conto della
quale vengono prestati i servizi.
L’utente prende atto dell’informativa per il trattamento dei dati
personali, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 169, disponibile sulla
sezione del sito dedicata ai servizi.
L’utente potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del
predetto D. Lgs. 169/2003.
13.RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO
Nelle ipotesi di inadempimento da parte dell’utente di almeno uno degli
obblighi posti a suo carico dal presente contratto, la SOSE si riserva la
facoltà di sospendere in via transitoria o definitiva i servizi e di risolvere
il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c..
In tal caso la SOSE tratterrà quanto dovuto dall’utente per le
informazioni restituite fino al momento della sospensione, fatto salvo,
comunque, il diritto all’azione di rivalsa, nonché al risarcimento dei
danni subiti.
14.NORME APPLICABILI
Per quanto non diversamente stabilito nel contratto, le parti fanno
riferimento alle norme di legge relative alle prestazioni di servizi
effettuate attraverso strumenti di telecomunicazione.
Al contratto si applicano le norme dell’appalto di servizi e della
somministrazione ai sensi dell’art. 1677 c.c., in quanto compatibili e
salvo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.
15. FORO COMPETENTE
pag. 9 di 9
Per ogni controversia inerente, concernente o comunque connessa con il
presente contratto, con la sua esecuzione o risoluzione sarà competente
a giudicare il foro di Roma.
16.ONERI FISCALI E SPESE CONTRATTUALI
Sono a carico dell’utente tutti gli oneri fiscali e le spese contrattuali ad
eccezione di quelle che per legge competono alla SOSE.
L’utente dichiara che le prestazioni contrattuali sono usufruite
nell’ambito della propria attività istituzionale, ovvero di impresa o
professionale, conformemente a quanto da egli dichiarato nella
domanda di adesione, e prende atto che sono effettuate da parte di
SOSE nell’esercizio di impresa, e che trattasi di operazioni imponibili ai
fini dell’imposta sul valore aggiunto che l’utente è tenuto a versare con
diritto di rivalsa ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 e successive
modificazioni.
Allegato n. 2
Servizio BeOnBusiness
Accordo tra l’Agenzia delle Entrate e la Società per gli Studi di Settore per la
realizzazione, gestione ed erogazione di servizi di accesso ad informazioni di natura
economica
Tariffe per l’erogazione dei servizi
Servizio Tariffa per utenti
commerciali
Tariffa per utenti
non commerciali
Deviazione Standard € 0,032 € 0,028
Distribuzione Frequenza “NotNull” € 0,032 € 0,028
Distribuzione Frequenza € 0,032 € 0,028
Distribuzione Percentilica € 0,032 € 0,028
Indice Asimmetria € 0,032 € 0,028
Indice Curtosi € 0,032 € 0,028
Media € 0,032 € 0,028
Numerosità € 0,032 € 0,028
Cambio Password € 0 € 0
Credito residuo € 0 € 0