Circolare Redditometro 7/2009

REDDITOMETRO
(OVVERO: ACCERTAMENTO DEL FISCO QUANDO “IL TENORE DI VITA” SIA SUPERIORE AL REDDITO DICHIARATO ED ALLA SITUAZIONE ECONOMICA PERSONALE

COS’È IL REDDITOMETRO
Tra le possibili modalità attraverso le quali l’Amministrazione finanziaria procede all’attività di accertamento, vi è quella definita “sintetica” che si applica sul reddito complessivo ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), determinando il maggior reddito tassabile fondatamente attribuibile al singolo contribuente sulla base di indici di capacità contributiva.
L’art. 38, comma 4, del D.P.R. n. 600/1973  prevede infatti che l’Ufficio possa, “in base ad elementi e circostanze di fatto certi, determinare sinteticamente il reddito complessivo netto del contribuente in relazione al contenuto induttivo di tali elementi e circostanze quando il reddito complessivo netto accertabile si discosta per almeno un quarto da quello dichiarato”.
In sintesi, il fisco potrà accertare il presunto maggior reddito ed emettere avviso di accertamento su tale importo, richiedendo il versamento delle correlate imposte oltre alla comminazione di sanzioni ed interessi, quando il Vostro “tenore di vita” sia considerato insostenibile alla luce dei
Vostri redditi ed alla Vostra situazione economica.

Tali indici e coefficienti, stabiliti con decreti ministeriali ribattezzati con il termine “redditometro”, fanno riferimento a due grandi categorie di indicatori che si avrà modo di meglio illustrare nel prosieguo:

1) spese per l’utilizzo o il mantenimento di determinati beni o servizi (autovetture, imbarcazioni, residenze e altri);
2) spese per incrementi patrimoniali, ossia sostenute al fine di aumentare in modo stabile e durevole il proprio patrimonio.
Tale metodologia accertativa, in vigore dal lontano 1983, sta conoscendo in questi anni una “seconda giovinezza” essendo stato recentemente indicato dal Governo e dall’amministrazione finanziaria come uno dei principali strumenti da utilizzare ai fini dell’accertamento delle persone fisiche.

QUALI SONO I SOGGETTI INTERESSATI: persone fisiche

Img Credit Bimurch